EMMURE - ETERNAL ENEMIES


Ecco un disco abbastanza atteso (sì diciamocelo) di quest'anno, e già vi spoilero che non lascerà il segno.
Questo dovuto a dei semplici motivi; come puoi pretendere di continuare a fare album di oltre 10 canzoni restando fisso su una concezione di breakdown, musica elettronica e nient'altro? Semplice, perché parliamo di Frankie Palmeri...emmh volevo dire degli Emmure!
Il ritorno di Palmeri e soci dopo due anni da "Slave To The Game", non sarà e non potrà mai essere (idiota chi lo credeva) qualcosa di inaspettato. Infatti "Eternal Enemies" si dimostra essere il classico disco da Emmure: tante tracce (15, troppe per quanto mi riguarda, visto che non hanno più molto da dire), qualche ballad e canzone melodica (sì ho detto MELODICA, non ci credo neanch'io) vedi "Grave Markings" e "We Were Just Kids" per scaldare la folla e qualche singolone potente, vedi "Nemesis", per farla esplodere. Secondo me le han volute mettere dimostrando a tutti che non sanno solo fare "00-00": Haters 0 - Emmure 1.
La prestazione di Frankie parla da sola, lì veramente nessuno può sindacare contro; può non piacere è vero, ma non può essere contestata alla fin fine, anche perché se critichi anche la voce degli Emmure cosa rimane? E poi diciamocelo chiaro che quell'uomo con il viso coperto stile terrorista, lì nella copertina di questo album, rimane uno dei migliori vocalist incontrastato del genere.
Gli Emmure hanno raccolto negli ultimi anni una vasta gamma di fans, così ampia che forse non se l'aspettavano neanche loro stessi, facendo diversi tour da headliner e dominando incontrastati la scena. Avendoli visti live non posso assolutamente fare l'haters di turno, dato che è lì che devono stare: su un palco pronti a coinvolgere il mondo intero grazie al cantato di Palmeri mentre le chitarre accompagnano a ritmo di "0000". Sarebbe quindi più saggio e prolifico recensire un loro concerto (sì lo so che si chiama live report) anziché un loro album.
Gli Emmure SONO una band da concerto e continueranno a fare album solo per fare gli official video stile "Yo, maddafacka" su You Tube (parere personale) e più semplicemente perché, finché la gente gli da supporto non vedo perché debbano smettere: si fottano gli haters. Quest'album rappresenta la richiesta di nuovo materiale da parte della Victory Records, non da quella del pubblico; dato che già suonando "Solar Flare Homicide", "4 Poisons 3 Words" e "Drug Dealer Friend" accontentano e mettono k.o. il mondo.
Alla fine non si può neanche parlare di "commercialata", cioè sarebbe da ignoranti farlo, visto che se una cosa funziona perché smettere di farla? Se gli Emmure si mettessero a fare roba più ricercata e tecnica perderebbero tutto il loro fascino e tutto lo stile che li ha contraddistinti tra le migliaia di altre band per anni e spero per loro che continuino a farlo.

"Ehi Frankie ma dove l'hai lasciato l' AK 47?"







Marco Gattini
Share on Google Plus

About Marco

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment