Whitechapel - Our Endless War


Effetto "Batman & Robin". Cosa è? E' quando guardi, ascolti o comunque apprezzi una qualche cosa e lì per lì ti sembra fantastica ma guardandola un po' più da lontano e con mente lucida ti accorgi essere una cosa patetica, goffa o semplicemente brutta.

Esce il nuovo cd dei Whitechapel
"Minchia! Bomba, potente!"
Va bene, la produzione è potente ma cerchiamo di scoprire cosa c'è dietro questo amabile impacchettamento. Allora sono stato a fissare le tracce che scorrevano, ascoltando e basta ogni passaggio ed ogni nota. A parte il dolore fisico nel sentire un cd che anche a volume 2 risulta sparato a mille (loudness war) c'era qualcosa che lì per lì non mi quadrava. Intro inutile, traccia molto easy con più o meno botta, singolone groovy, traccia d'impatto amabile durante i primi 2 ascolti ma che poi ti dimentichi. Allora penso "dai buttiamo su "Murder Sermon" e vediamo se è vero che queste tracce sono così buone come sembrano"... Risultato?
Sono. Una. Merda.
Il buono che c'è in questo "Our Endless War" risulta tale solo per contrasto all'inoffensività delle tracce che costellano questo cd. La produzione, il riffing e le metriche vocali sono infinitamente più efficaci nei passati cd. Forse anche più nell'omonimo cd ma è difficile scegliere il meno peggio.
Puntualmente disincantato continuo il mio peregrinare in lungo ed in largo per "Our Endless War" ma non mi riesco a spiegare perchè una canzone come "Murder Sermon" che si trova alla fine della tracklist di "A New Era" possa risultarmi tanto superiore.
Ascolto "Let Me Burn".
La luce dentro la stanza, il cane che mi guarda per uscire. Fisso il vuoto. Il poster di Kratos.


Poi tutto mi torna chiaro come se fosse stato evidente sin da sempre ma non riuscivo a coglierlo. Come Ace Ventura quando scopre che Einhor è Finkle. 


I Whitechapel sono gli Emmure, gli Emmure sono i Whitechapel, come se il legame fosse sempre stato nascosto, ma era li. I Whitechapel hanno impoverito la loro musica, minimalizzata e raddrizzata così da farla diventare una sorta di "versione riuscita bene" degli Emmure.
"Eh ma vaffanculo gli Emmure fanno schifo ar cazzo"
Sfido chiunque di voi ad ascoltarvi le canzoni dopo "Mono" a qualche mese dall'uscita del cd. Allora, se tanto devo star a sentire cose che mi dimentico facilmente tanto vale concentrarsi su qualcosa che ugualmente so che mi scorderò in 4 giorni ma che almeno mi lasci il sorriso. Invece qua devo sta a bestemmiare perchè recensisco questo cd del cazzo con queste canzoncine inutile piene di terzine e assurdi breakdown (immaginatemi mentre sclero parlando al muro), ma sopratutto... Che. Ci. Fanno. Con TRE chitarre. Capisco che ogni band decente nei propri cd registra almeno 3-4 chitarre ma 2 di queste sono ritmiche per fare spessore. Voi mi volete dire che per il main riff di "The Saw Is the Law" servono 3 chitarristi? Fosse ripetuto 2 volte, avesse chissà quali variazioni...
Può piacere, va bene, sono conscio che può piacere questo cd visto che piacciono gli Emmure (mi piacciono gli Emmure) e altre band molto più minimali ma se permettete vedere i Whitechapel ridotti così mi fan tristezza. Non pena perchè per guadagnarsi la pagnotta dovrebbero sgobbare un po' più nel songwriting. Però tristezza si perchè fare un cd ogni 2 e stare in tour 1 anno e mezzo è un vero dito in culo.
Probabilmente incantati dalla fama e dallo status quo della band di Frank Palmieri i Whitechapel hanno ben pensato che di poter anche loro col minimo sforzo raggiungere il massimo risultato.
SBAGLIATO.

Conclusioni a Fabio Volo :
Gli assoli sono brutti
La Title Track è la versione scimmiottata di Devolver
Perchè tutti gli assoli più brutti tra quelli brutti sono su Diggs Road?
Madonna che traccia di merda Diggs Road
Perchè solo su Blacked Out ci sta del riffing Death Metal? Vi fa schifo?
Ma perchè non fa più lo scream Phil?
PERCHE' LE BONUS TRACK SONO MEGLIO DEL CD?
Bozeman è bravo e probabilmente l'unica cosa bella di questo cd.
QUELLO CHE SENTITE NEI WHITECHAPEL NON E' DJENT, SONO GLI EMMURE.




 Edoardo Del Principe

Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment