Xibalba - Tierra Y Libertad


Sarò banale e poco professionale per le prime righe.
Questo è il classico cd che se non viene messo al massimo volume possibile nello stereo di casa non rende nemmeno 1/5 del proprio potenziale. Questo è un album che ti fa fare mosh con gli armadi e headbang senza capelli.
Tierra Y Libertad viene dopo un gioiello come Hasta La Muerte ma non sente il peso dell'eredità. Possiamo trovare lo stile del gruppo del South Cali rinnovato verso una matrice Hardcore sempre più presente a discapito di quella Doomy che invece dominava il precedente cd. I rallentamenti vischiosi e pachidermici non mancano ma sembrano sempre più essere in linea con quanto fatto in Gateway To Annihilation dai Morbid Angel. Sentire per credere.


Tierra Y Libertad è più misurato e bilanciato e tende ad integrare perfettamente ogni aspetto del sound del gruppo in tutte le canzoni senza fare figli e figliastri (vedi Burn e The Flood nel precedente cd, uno l'antitesi dell'altro). Riconosco inoltre un maturamento nel song writing a favore di qualche lead solistico caratteristico. Sulla finale El Vacio vi è lo scontro e la fusione con un gruppo che ho amato negli anni precedenti. Gli Horn of The Rhino, spagnoli e altra band da avere nella propria playlist.



In questa mastodontica traccia finale possiamo apprezzare in toto la maturazione del gruppo attraverso un complesso sali e scendi di emozioni, progressioni, arpeggi, riff  cadenzati e mid tempo-taglia-gole.
In conclusione possiamo dire che di cd così personali, accattivanti, vari ed ispirati faremo fatica a trovarne nel 2015. L'inaccessibilità ma al tempo stesso l'irruenza di Tierra Y Libertad lo mette al medesimo posto di Hasta La Muerte con, se vogliamo, mezzo punto in più solo per il mutamento stilistico sicuramente non facile.





Tierra Y Libertad Track Listing:
1. Enemigo
2. Guerrilla
3. Invierno
4. Pausa
5. En Paz Descanse
6. Tierra Y Libertad
7. Si Dios Quiere
8. El Vacío

Recensore: Edoardo Del Principe

SENTENZA: I AM EMPTINESS


Share on Google Plus

About Edoardo

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment