Trepalium - Voodoo Moonshine


Il metal vanta sicuramente la nomina del genere musicale con più sottogeneri, stili e varianti. Ormai C’è di tutto. Oltre ai sottogeneri classici, ogni tanto emergono nuove sonorità che a volte bisogna andarle a scovare con fatica e un po’ di fortuna mentre altre volte vengono immediabilmente e piacevolmente divulgate dai principali siti del genere. Fra quegli più strani ricordo i Puya con il loro “Latin Metal”,i The Browning con il loro particolare mix di Deathcore e musica elettronica a tratti house,e gli Orphaned Land con il loro “Oriental Metal”. Mai però avrei pensato di sentire lo “Swing Metal”, cosa che i francesi Trepalium propongono con il loro ultimo EP intitolato “Voodoo Moonshine”.
La formula musicale dei francesi è incredibilmente funzionante. Il segreto è che l’uso dello swing nella loro musica non viene abusato. Esso infatti, viene usato principalmente per aprire le canzoni che poi sfociano in un groove metal molto trascinante e ritmato per poi richiamare, nel corso delle composizioni, alcuni sprazzi di swing con trombe, parti ritmiche e melodie tipiche. Tutto come già detto in maneira molto trascinante, liscia e convincente.
Le influenze musicali sono molto udibile come alcuni passaggi alla “SOAD” e alcuni riff in pieno stile Gojira come appunto il main riff di “Fire On Skin” che sembra preso di forza da un album dei Godzilla francesi.
Le vocals anche se abbastanza statiche sono ruvide e funzionali cosi come la produzione che da molto corpo alla parte ritmica senza però “Inghiottire” gli altri strumenti.
“Voodoo Moonshine” trova nella durata di un EP il suo habitat ideale, in quanto,il tutto è misurato in maniera molto convincente con una sonorità swing mai troppo abusata che rende l’ascolto molto divertente. Tutto questo promuove i Trepalium a buoni voti che dovrebbero però insistere maggiormente su un groove più personale che risulta ancora un po’ troppo gojirizzato.

P.S.:se riconoscete da che video virale è preso l’intro di “Fire On Skin”,avete vinto tutto.



     Voodoo Moonshine Track Listing: 01. Moonshine Limbo
02. Damballa’s Voodoo Doll
03. Possessed by the Nightlife
04.
Gufede Juice
05. Fire On Skin
06. Blowjob On The Rocks

Recensore: Francesco Tinella

SENTENZA: Smoooooth




Share on Google Plus

About Unknown

YDBCN è un collettivo di persone disagiate che odia la musica
    Blogger Comment